BRESSEO DI TEOLO (Padova) - La giornata di gara dedicata alla ginnastica ritmica, ospitata al palazzetto dello Sport di Bresseo di Teolo e valida per il circuito Uisp, si è rivelata un vero trionfo di risultati per la Sar Ritmica Gimnasia, con un susseguirsi di ottime prestazioni che hanno coinvolto tutte le categorie, dalle più giovani esordienti fino alle atlete Senior.
Ad aprire la manifestazione sono state le prove a coppie e a squadre: nella Mini Prima Elite si è imposta la coppia formata da Clelia Tomasi e Sofia Andreolli, seguita sul podio da Sofia Sandalo e Margherita Brazzorotto, mentre nelle squadre Esordienti Base il primo posto è andato al gruppo composto da Benedetta Altafin, Sofia Augello, Diletta Baccaglini, Francesca Dalla Villa, Alessia Finotelli e Viola Zerbinato, con la seconda posizione conquistata da Agata Vicenzetti, Caterina Destro, Eleonora Cardetti, Diletta Bertagnon, Zoe Cavallaro e Lucia Schenato. Argento anche per il team impegnato nella prova Eccellenza ai 3 cerchi e 4 clavette con Cecilia Zampini, Anna Tozzi, Alessia Franzolin, Marta Stefani e Sofia Zanforlini, e successo pieno nella categoria Coppia Nj/s grazie alla vittoria di Andie Fusaro ed Emma Rossi.
Le gare individuali hanno confermato il grande livello tecnico delle partecipanti. Nella Prima categoria Allieve si è distinta Miriana Mattioli con il sesto posto alle clavette e l'12esimo al cerchio, mentre tra le Esordienti Elena Marcomin ha centrato un doppio quinto posto a corpo libero e palla e Giada Crozzoletto ha ottenuto un quarto posto a corpo libero e un settimo alla palla. Nella categoria Junior, Anna Dinarello ha conquistato il bronzo alle clavette e la settima posizione al cerchio, mentre Benedetta Miano ha chiuso quinta al cerchio e ottava alle clavette.
Ottimi risultati sono arrivati anche dalle categorie Mini Prima Elite e Piccoli Oscar Elite. Tra le Allieve Mpe, Gemma Firti ha conquistato l'oro alla fune, mentre Lavinia Barin ha ottenuto il bronzo alla palla. Per l'attrezzo clavette, primo posto per Nicole Scolaro, secondo posto per Daphne Limoli e terzo posto per Chiara Magri, che ha meritato anche l'ottavo posto al cerchio. Sempre con il cerchio, Enrica Franceschi ha ottenuto l'argento, mentre Ariel Melon e Iris Marchetto hanno ottenuto rispettivamente il quinto e il settimo posto al cerchio. Tra le Esordienti Mpe, ottima prova per Graziella Kambengele, prima al corpo libero, e per Noemi Girotto, oro alle clavette e argento alla palla, seguita dall'ottimo terzo posto di Emma Bonon al corpo libero e da altri buoni piazzamenti di Alessandra Osti, Aurora Menaldo e Celeste Scavo. Nella Mpe Junior si sono distinte Angelica Fracassetto, prima con il cerchio, ed Erika Gonta, primo posto con le clavette. Nel collettivo Poe è arrivato il primo posto di Emma Bonon, Celeste Farima e Celeste Scavo, mentre nelle prove individuali Poe spiccano l'oro di Sofia Finotti, Diletta Farima (corpo libero) e di Beatrice Massaro alla palla, l'argento di Medina Ibra, Naike Nonnato, Celeste Farima (corpo libero) e di Matilde Paganini e Virginia Menan (cerchio), il bronzo di Vittoria Gregnanin e Sofia Bertocco al corpo libero.
La Prima categoria ha visto numerosi successi e piazzamenti: tra le Allieve spicca l'oro alla fune di Asia Serpa e le buone prove di Anita Carnevale, Nicole Lupi, Allegra Pizzi, Bianca Massaro, Erja Zugno e Ginevra Rigobello, mentre tra le Esordienti il podio è stato conquistato da Amalia Iordarche, terza al cerchio, con Anita Fraulini, Francesca Zilliotto, Noemi Baldoin, Giorgia Rando e Angela Zeggio tutte nelle prime dieci posizioni. Ottime conferme sono arrivate dalle Junior con il doppio oro di Beatrice Bignardi a nastro e palla, l'argento di Gioia Pomaro a cerchio e clavette e i piazzamenti di Benedetta Rizzo e Sofia Marchetto. Tra le Senior, Chiara Ghirotto ha dominato l'oro alla fune e alla palla.
Nelle categorie d'Elite si sono distinte molte atlete: tra le Esordienti Elite della Seconda categoria, Natalie Tempesta ha ottenuto un eccezionale triplo oro all around, a corpo libero e alla palla; tra le Allieve si è messa in luce Alessia Anton con un quinto posto a cerchio e palla, mentre tra le Junior Angelica Ricci ha conquistato l'argento all around palla e nastro e l'oro al nastro. Nella Seconda categoria Senior Elite, Rachele Passarini ha chiuso con un argento all around al nastro e alle clavette e un oro alle clavette. Anche la Seconda categoria non ha deluso le aspettative: tra le Esordienti, Camilla Bagatin ha ottenuto un argento al corpo libero e cerchio, mentre Evelyn Deaconu ha firmato uno splendido oro a corpo libero e cerchio. Diana Petre è salita sul gradino più basso del podio con corpo libero e cerchio, seguita da Emma Bertuolo. Nelle Allieve, Greta Peci ha centrato l'oro alla fune e il bronzo all around, con Adele Cappato ottava. Tra le Junior, Ada Toscano ha chiuso quarta all around e ha conquistato la finale alla fune, mentre tra le Senior Giulia Targon ha dominato tutte le specialità portando a casa tre ori (palla, cerchio e all around).
La giornata si è chiusa con i risultati della Terza categoria, che hanno confermato la crescita delle giovani atlete: doppio oro (corpo libero e palla) per Ludovica Fusetto tra le Esordienti, oro alla palla e argento al nastro per Nicole Tosi tra le Senior, e importanti piazzamenti in Elite Senior con il bronzo di Sofia Zerbinato al nastro e il quarto posto alla palla. Tra le Junior, infine, Emma Trevisan ha conquistato l'oro al nastro e l'argento alla fune, mentre Matilde Turra ha chiuso con un argento alla palla e un bronzo alla fune.
L'appuntamento Uisp di Bresseo di Teolo si conclude così con un bilancio più che positivo, che testimonia l'impegno, la costanza e la determinazione delle ginnaste e dei loro tecnici, protagonisti di una giornata intensa e ricca di soddisfazioni.