RIMINI - Le prestigiose pedane della "Ginnastica in Festa" di Rimini hanno ospitato dal 25 giugno al 3 luglio la fase nazionale dei campionati federali Silver di ginnastica ritmica. L'edizione 2024 è stata un vero successo per la società di ginnastica ritmica Sar Ritmica Ginnastica di Rovigo che ha partecipato con numeri da record. Ben quarantadue ginnaste sono scese in gara in settantatré diverse categorie, ottenendo un bottino senza precedenti: diciannove finali nazionali e tre medaglie.
Il primo podio è arrivato con la giovanissima stella Alessia Finotelli nella categoria LC3 Allieve 2, dove ha centrato la finale alla fune, clavette e al nastro, conclusa al decimo posto, alla palla e al corpo libero, dove ha meritato la medaglia di bronzo. Festeggiamenti anche per Caterina Destro che, nella categoria LA1 Allieve 3, ha mancato la finale alla palla, ottenendo il quinto posto, e al corpo libero, salendo sul terzo gradino del podio. Ha poi brillato Nicoletta Meneghetti, che ha riconfermato la medaglia di bronzo al nastro, ottenuta a dicembre 2023, durante la finale conquistata nella categoria LB Junior 1. Bronzo a lei è andata estinta con il cerchio classificandosi decima.
Grandi soddisfazioni anche per tutte le ginnaste che hanno dimostrato un ottimo livello qualificandosi alla finale nazionale. Nella categoria LA1 Allieve 2 Diletta Bertagnin ha centrato la finale alla palla chiudendola al quinto posto, mentre al corpo libero si è posizionata undicesima. Nella categoria LB1 finale conquistata per corda e tre le junior e Junior 1: Giulia Chiavegato si è qualificata al nastro, concludendo settima; Giulia Carcagli ha raggiunto la finale alle clavette, concludendo decima; tra le Allieve 4 Bianca Savogin si è qualificata con le clavette al decimo posto, e si è piazzata decima nella gara al cerchio; tra le Junior 2 Giulia Tangari si è qualificata al nastro, dove ha ottenuto l'undicesimo posto, gareggiando nella palla e cerchio. Nella categoria LC1 tra le Allieve la piccola Agata Vicenzi ha centrato la finale alle clavette, classificandosi al settimo posto, mentre al corpo libero ha concluso decima; tra le Allieve 4 Bianca Savogin si è qualificata con le clavette al decimo posto, e si è piazzata decima nella gara al cerchio; tra le Allieve 4 Rachele Passarini ha centrato la finale alla fune concludendola al decimo posto.
La Baccaglini, nona al corpo libero e decima alla palla. Le finali alle clavette terminate in decima posizione per Viola Zerbinato, che ha portato in pedana anche il corpo libero ottenendo il quindicesimo posto. Sofia di Rauso si è qualificata alla finale con entrambi i suoi attrezzi, concludendo decima alla palla e undicesima al cerchio. Nella Categoria LB Senior Open, infine, ottima finale conquistata per Gea Corradin, Emma Rossi, Matilde Matrangoni e Analia Fusaro, scese in pedana con un esercizio di squadra con tre cerchi, che hanno terminato al settimo posto.
Molte altre ginnaste in gara, in tutte numerosissime categorie individuali e di squadra, tra le quali: Matilde Dalla Villa ha meritato il settimo posto al corpo libero e il quinto al cerchio, Emma Massaro il decimo alla palla e il ventesimo al corpo libero; tra le Senior 1 Alessia Aneva ha meritato la settima piazza al corpo libero e la decima alla palla; Alessia Crepaldi l'undicesima al cerchio e l'undicesima al corpo libero; tra le Junior 1 Nicole Callegari la nona al cerchio e il ventesimo alla palla, Adele Pezzolato il ventesimo al cerchio, Marta Stefani il settimo alle clavette e decima alla palla, Greta le Piane il ventesimo posto al cerchio e il quinto al nastro, Martina Agugiaro il decimo posto al nastro e il quinto alla palla, Angelica Baldo il quindicesimo al nastro e il ventesimo alla palla.
Infine, nella categoria LD, l'Allieve 4 Lucía Corradin si è classificata settima al cerchio e il quinto al nastro e alla palla; Giulia Rossi si è classificata settima al nastro e sesta alla palla, Lucia Sponton si è posizionata al nastro e quinta alla palla, Nicole Rossi settima alla palla e decima al cerchio e Marta Stefani settima alle clavette e decima alla palla; tra le Junior 1 Noemi Callegari si è classificata quinta al cerchio e seconda alla palla, tra le Senior 2 Gaia Corradin si è classificata quinta al cerchio, Vittoria Bondesan settima al cerchio e sesta alla palla, Anna Ricci il settimo alle clavette e il trentesimo alla palla.
È stata una settimana davvero ricca di emozioni e soddisfazioni per le atlete, che con costanza e dedizione si sono preparate durante l'anno sportivo per poter partecipare a questa importante fase nazionale e lo staff tecnico, che ha saputo trasmettere alle proprie ginnaste tutte le competenze necessarie.